REINSER

RESEARCH PARTNERS

Science and Research Centre Koper ZRS Koper; Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; il Comune di Brindisi; Primorska Technology Park; Comune di Osijek; Hellenic Open University; Regional development agency; Agenzia di sviluppo regionale Srem; Agenzia di sviluppo del Cantone di Una-Sana

Associated Partners

Regione Emilia-Romagna - Direzione Generale Cura della Persona Salute e Welfare; Regione Puglia – Sezione Sicurezza cittadino, politiche per le migrazioni ed antimafia sociale

BACKGROUND E OBIETTIVI

Il progetto è finanziato da Interreg ADRION, programma transnazionale europeo che include 8 paesi: 4 membri UE e 4 non ancora membri ma candidati o potenzialmente candidati all’adesione. Nel nostro progetto, sono rappresentati 6 di questi paesi: Croazia, Grecia, Italia e Slovenia (UE); Bosnia-Erzegovina (paese potenzialmente candidato) e Serbia (candidato). Il progetto si occupa dell’integrazione economica di rifugiati e richiedenti asilo attraverso strumenti di imprenditoria sociale: una questione ritenuta urgente alla luce dei grandi flussi migratori degli ultimi anni, che hanno coinvolto, seppur in misura diversa, molti dei paesi della macro-regione Adriatico-Ionica. L’obiettivo principale è quello di individuare metodi e fornire opportunità che possano permettere a rifugiati e richiedenti asilo di diventare attori economici attivi, favorendo da una parte la loro integrazione nella società ospitante e, dall’altra, lo sviluppo economico, che può a sua volta generare ulteriore occupazione e sostenere la creazione di nuove imprese. Per raggiungere questi obietti, il team di ricerca identificherà esempi di buone pratiche all’interno dell’area ADRION ed in Europa, sulla base di criteri di valutazione condivisi. Successivamente, verranno svolte 6 azioni pilota (pilot actions) per testare azioni di innovazione sociale e favorire lo scambio di conoscenze e pratiche. In Italia, la pilot action sarà implementata dal Comune di Brindisi. L’esito di queste attività (linee guida, raccomandazioni, …) sarà oggetto di una conferenza pubblica, cui seguira anche una pubblicazione scientifica.

COSA È STATO FATTO

Il team ha finora lavorato alla prima deliverable di progetto: la realizzazione di un documento (“Analytical Tool”). Questo documento si divide in tre parti. La prima si occupa di analizzare brevemente i flussi migratori nell’area ADRION, con particolare attenzione alla cosiddetta Rotta Balcanica e Rotta Mediterranea Centrale. Questa sezione è utile a fornire il contesto, anche in termini di politiche migratorie. La seconda approfondisce i temi dell’economia sociale e dell’imprenditorialità sociale, con particolare riferimento ai paesi della regione. L’ultima parte contiene i modelli (template) di due report nazionali (“assessing societal change” e “assessing main challenges”) che saranno utilizzati dai partner di progetto per reperire una serie di dati e informazioni nel loro contesto nazionale. I dati riguardano migrazioni (es. n. richiedenti asilo); aspetti socio-demografici (es. età media); e indicatori economici e di imprenditorialità (es. Pil per capita, n. di imprese attive). Oltre ai dati, i partner dovranno rispondere ad alcune domande tramite varie modalità, incluse interviste con stakeholders e richiedenti asilo, rifugiati. Dati e risposte saranno poi utilizzati per realizzare due report comparativi, per tutta l’area ADRION.

PUBBLICAZIONI

A breve sarà disponibile l’Analytical Tool

REINSER CALL FOR ABSTRACTS

Integrazione economica e sociale dei richiedenti asilo e dei rifugiati attraverso l'imprenditoria sociale

I Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali e di Management dell'Università di Bologna, che è uno dei partner del Progetto REInSER di Interreg ADRION, invita a presentare un abstract per la Conferenza Internazionale dedicata alla condivisione di buone pratiche per l'integrazione di rifugiati e richiedenti asilo attraverso l'imprenditoria sociale. La Conferenza Internazionale si terrà all'Università di Bologna il 10 marzo 2022.

La scadenza per presentare la proposta è il 30 gennaio 2022.

Per maggiori informazioni cliccare qui