SOCIAL ECONOMY 4CES

RESEARCH PARTNERS

Università di Bologna; AICCON; Aristotle University of Thessaloniki (Grecia); Stimmuli for Social Change (Grecia); Anaptyxiaki Karditsas Anaptyxiaki Anonimi Etairia O.T.A. (Grecia); University of Bristol (Regno Unito); Federation Europeenne de Finances et Banques Ethiques et Alternatives (Belgio); Cooperatives Europe asbl (Belgio); Universitat Autonoma de Barcelona (Spagna)

 

TEAM

Federica BandiniCarolina Graffi, Francesco Savoia, Elena Barison

BACKGROUND E OBIETTIVI

Il progetto Europeo “Social Economy 4Ces” ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione fra gli istituti di istruzione superiore europei, le imprese sociali e le organizzazioni di economia sociale. L’Università di Bologna e altri 8 partner realizzeranno un progetto mirato a diffondere le competenze professionali necessarie nel contesto della social economy. Il progetto mobilita proattivamente studenti, docenti e staff universitario, imprenditori sociali, network e comunità locali per migliorare la connessione fra questi stakeholder nella società, per favorire la co-creazione di conoscenza sull’economia sociale, per attivare processi di sviluppo comunitario e per co-ideare pratiche educative collaborative.

COSA È STATO FATTO

Le attività che sono state realizzate nei primi mesi del progetto sono: 

  • Desk-research sui corsi di Economia Sociale presenti in Italia e nei paesi partner, con focus sui contenuti, i metodi di insegnamento, la collaborazione con gli stakeholder dell’economia sociale. 
  • Interviste a professori, studenti e stakeholder dell’economia sociale per chiedere una valutazione su diversi corsi di laurea e di formazione in economia sociale presenti in Italia e negli altri paesi partner. 
  • Design di un questionario da sottoporre a professori, studenti e stakeholder dell’economia sociale per chiedere una manifestazione di interesse verso diversi metodi di insegnamenti innovativi che potrebbero essere implementati in futuro nei corsi di economia sociale. 

SE4Ces introdurrà a breve gli Social Economy Living-Labs, ovvero spazi di interazione, collaborazione e co-creazione di conoscenza tra tutti gli stakeholder coinvolti nell’economia sociale. Si produrranno approcci didattici innovativi sull’economia sociale e metodologie educative di co-insegnamento tra Università e imprese sociali.