Il termine Social Business definisce un nuovo modello di business, dove l'obiettivo dichiarato e perseguito è la massimizzazione del valore sociale prodotto, vincolato all'autosufficienza economica. Secondo Muhammad Yunus un business con obiettivi sociali deve essere condotto come un'azienda vera e propria - con prodotti, servizi, clienti, mercati, costi e ricavi - anche se l'obiettivo primario deve essere l'ottenimento di un vantaggio sociale.
Da un punto di vista più concettuale, il Social Business è un modello di business innovativo che combina gli obiettivi socio-ambientali del settore pubblico e delle organizzazioni del Terzo settore con l'efficienza e la sostenibilità economica di un business tradizionale.
Yunus definisce il Social Business come
“Una società per azioni, che, al posto della massimizzazione del profitto, pone al centro della propria azione il conseguimento di obiettivi sociali. È posseduta e controllata da investitori privati che hanno a cuore temi come la riduzione della povertà, l’assistenza sanitaria per i poveri, la giustizia sociale, la sostenibilità globale e che al posto di un puro profitto finanziario ricercano soddisfazioni di natura psicologica, emozionale e spirituale”.
(Yunus, 2007, Creating a World Without Poverty)