CORSI UNIVERSITARI

Laurea Magistrale (MSc) in Management dell'Economia Sociale

Dove: Scuola di Economia, Management e Statistica. Università di Bologna - Campus di Forlì

Durata: 2 anni (120 ECTS)

Direttore del programma: Prof. Barbara Petracci

Lingua: Inglese e Italiano

Sito web: https://corsi.unibo.it/2cycle/ManagementSocialEconomy

Il programma fornisce allo studente conoscenze e competenze avanzate per ricoprire posizioni manageriali in imprese sociali, cooperative e organizzazioni non profit, combinando le conoscenze necessarie per gestire le imprese con competenze economiche e giuridiche applicate alla complessità istituzionale delle organizzazioni del Terzo settore, permettendo ai laureati di fornire consulenza e supporto gestionale alle imprese sociali, cooperative e organizzazioni non profit. Questi obiettivi sono sviluppati attraverso attività di apprendimento che coprono le principali aree di interesse, analizzando gli aspetti teorici e pratici delle tecniche di promozione, finanziamento, gestione e rendicontazione di cooperative e organizzazioni non profit, con studi specifici nei settori sanitario, sociale e culturale. La formazione in tecniche di gestione è fornita come parte di un background teorico più ampio che copre anche gli aspetti sociologici, etici ed economici delle attività del Terzo settore e le peculiarità delle organizzazioni non profit.

Master in Fundraising

Dove: Scuola di Economia, Management e Statistica. Università di Bologna - Campus di Forlì

Durata: Annuale (60 ECTS)

Livello: Executive

Direttore del programma: Prof. Valerio Melandri

Lingua: Italiano

Sito web: http://www.master-fundraising.it/

Il Master offre un percorso formativo che mira a fornire competenze specifiche nei settori dello sviluppo, della comunicazione, del marketing sociale, del campaigning, all'interno o all'esterno delle organizzazioni nonprofit e degli enti pubblici. Il Master si propone inoltre di formare operatori del mondo nonprofit ed enti pubblici, professionisti del nonprofit e dipendenti o dirigenti di aziende pubbliche del mondo profit con competenze di fundraising (addetti ufficio stampa, rapporti con il nonprofit, ethic officer, ufficio responsabilità sociale d'impresa). Inoltre offre competenze a direttori e manager della comunicazione e del marketing, responsabili della comunicazione esterna di aziende profit e non profit, responsabili delle relazioni pubbliche per il mondo non profit e profit (area non profit).

Master in Economia della Cooperazione (MUEC)

Dove: Scuola di Economia, Management e Statistica. Università di Bologna - Campus di Bologna

Durata: Annuale (60 ECTS)

Livello: Primo

Direttore del programma: Prof. Flavio Delbono

Lingua: Italiano

Sito web: https://master.unibo.it/muec/it

Il corso è promosso dall'Università di Bologna in collaborazione con AICCON ed è promosso dall'Alleanza delle Cooperative Italiane e dalle tre associazioni "storiche" di rappresentanza, assistenza e tutela del Movimento Cooperativo (AGCI, Confcooperative, Legacoop).