PERSONE

Muhammad Yunus, Mentore

Muhammad Yunus, originario del Bangladesh, ha studiato all'Università di Dhaka e ha ricevuto una borsa di studio Fulbright per studiare economia all'Università di Vanderbilt. Nel 1972 è diventato capo del dipartimento di economia dell'Università di Chittagong. È il fondatore della Grameen Bank e padre del microcredito, un movimento economico che ha contribuito a far uscire dalla povertà milioni di famiglie nel mondo. È anche il padre del social business. Yunus e la Grameen bank sono vincitori del Premio Nobel per la Pace 2006, e Yunus ha vinto la Medaglia Presidenziale della Libertà nel 2009 e la Medaglia d'Oro del Congresso nel 2013.

Sito web: www.muhammadyunus.org

Giuseppe Torluccio, Direttore *

Giuseppe Torluccio, PhD Università Cattolica di Milano, MBA Olin Business School USA, è professore di Mercati e Istituzioni Finanziarie all'Università di Bologna, Direttore del corso di Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati, Vicepresidente della Fondazione Grameen Italia, e membro della "Scuola di Eccellenza" dell'Università di Bologna. Visiting scholar alla WashU. di St. Louis USA, College of Business Arizona State University, Bangor University UK. I suoi principali interessi di ricerca includono tematiche teoriche ed empiriche di economia bancaria, modelli di rischio, rating e Basilea III, gestione del rischio, derivati, relationship banking, microfinanza e social business.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/giuseppe.torluccio

Federica Bandini, Ricerca *

Federica Bandini è direttore del Master in Management dell''Economia Sociale dell'Università di Bologna e Professore associato di Gestione e Contabilità dell'impresa sociale. È Senior Professor alla Bocconi School of Management. Ha conseguito un ITP alla London Business School e un PHD in Management per le organizzazioni pubbliche e nonprofit all'Università di Parma. E' stata direttore del Master in impresa sociale e ONG presso la Bocconi School of Management. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il change management, l'impatto sociale e gli studi di business administration.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/federica.bandini

Maria Gabriella Baldarelli, Ricerca

Dottore di ricerca e professore associato di accounting, Dipartimento di Management. Visiting professor all'Università di Tirana (2017), Università La Trobe- Melbourne (2015); Pula-Hroatia nel maggio 2006; Università di Valona (Albania) 2009; Nuova Università Bulgara di Sofia 2010; San Paolo - Brasile-2011. Gli interessi di ricerca includono: responsabilità sociale delle imprese; contabilità etica, sociale e ambientale, sostenibilità nelle imprese turistiche, economia delle imprese comunitarie.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/maria.baldarelli

Andrea Bassi, Ricerca

Andrea Bassi (PhD in Sociologia e Politiche Sociali) è professore associato di Sociologia all'Università di Bologna. Insegna:Sociologia generale, Studi sulla giustizia e l'equità sociale, Sociologia delle organizzazioni nonprofit e Metodi quantitativi per la ricerca sociale. I suoi interessi di ricerca includono: studi sulle organizzazioni nonprofit nel campo dei servizi sociali e sanitari, in particolare per quanto riguarda le relazioni con la pubblica amministrazione; e sistemi di misurazione della performance organizzativa e dell'impatto sociale delle organizzazioni nonprofit.


Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/andrea.bassi7

Leonardo Boni, Ricerca

Leonardo Boni si è laureato all'Università Bocconi in Economia e Gestione dell'Innovazione e della Tecnologia (EMIT) nel 2014, ottenendo una specializzazione in Green Management e Sustainability. Ha lavorato come analista presso la Climate Policy Initiative (CPI), una società di consulenza e ricerca di San Francisco, contribuendo a pubblicare tre paper relativi all'energia geotermica, all'assicurazione del risparmio energetico e alla mobilitazione dei finanziamenti per il clima. Nella sua ricerca di dottorato, sta lavorando sulle organizzazioni ibride, esplorando il contesto del movimento B Corp e quello delle organizzazioni di impact investing.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/l.boni

Daniela Bolzani, Ricerca

Daniela Bolzani è Senior Assistant Professor in management all'Università di Bologna da marzo 2020. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i processi multilivello dell'imprenditorialità, soprattutto nei contesti dell'imprenditoria internazionale, accademica, sociale e degli immigrati. Dopo aver conseguito il dottorato in General Management nel 2013, ha lavorato come borsista post-dottorato in progetti europei nel campo dell'imprenditorialità e del trasferimento tecnologico. È stata Assistant Professor in management presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Italia) (2017-2020). È stata visiting scholar presso la Leeds School of Business, University of Colorado at Boulder - USA, e presso HEC Paris - Francia. Prima di iniziare il suo dottorato, Daniela ha lavorato come professionista per circa cinque anni nel campo dell'audit finanziario e dello sviluppo internazionale in Europa e in Africa.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/daniela.bolzani

Paola Brighi, Ricerca

Paola Brighi è professore di Banca e Finanza nel Dipartimento di Management dell'Università di Bologna, Italia. Ha ottenuto il suo MA presso l'Università di Louvain-la-Neuve e il suo PhD presso l'Università di Ancona. È stata visiting scholar all'Università del Wisconsin. È autrice di diversi articoli in importanti riviste accademiche. I suoi interessi di ricerca riguardano la struttura bancaria, il prestito relazionale, la diversificazione geografica delle banche, l'efficienza, le banche cooperative e il finanziamento delle PMI.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/paola.brighi

Giulio Ecchia, Ricerca *

Giulio Ecchia è professore di Economia all'Università di Bologna, direttore del Master in International Management (MIEX) e Professorial Lecturer in Economics, SAIS Europe, Bologna. Nel 1990 ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia presso l'Università Cattolica di Milano, dal 2002 è diventato membro del comitato scientifico di AICCON e dal 2003 membro del comitato scientifico di Impresa Sociale. I suoi interessi di ricerca includono l'economia delle imprese cooperative e delle imprese sociali, la corporate governance e la teoria degli stakeholder e l'economia della regolamentazione.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/giulio.ecchia

Magalì Fia, Ricerca

Magalì è Junior Assistant Professor in management all'Università di Bologna e membro dello Yunus Social Business Centre dell'Università di Bologna. Le sue ricerche e pubblicazioni riguardano i temi dell'etica d'impresa, la governance delle imprese tradizionali e sociali, le università e le politiche di innovazione, e comprendono lavori teorici ed empirici. Svolge inoltre attività di ricerca e segue progetti con istituzioni pubbliche e private sulle politiche di ricerca e innovazione, sulle politiche di innovazione sociale e sulla valutazione delle politiche pubbliche con particolare attenzione ai temi dell'impatto sociale e al rapporto tra governance e performance. Ha insegnato il corso di innovazione sociale all'executive master in Sustainability and Business Innovation della Bologna Business School (BBS) e Sustainability Transition Management. È membro del comitato scientifico di EconomEtica - un centro interuniversitario sull'etica degli affari economici.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/magali.fia

Rosa Grimaldi, Ricerca

Rosa Grimaldi è docente di Imprenditorialità e Gestione dell'Innovazione presso l'Università di Bologna, Dipartimento di Management. All'Università di Bologna ricopre il ruolo di Vice Rettore per l'Imprenditorialità e i rapporti con le imprese, dal 2015. È direttore dell'Executive Master in Technology and Innovation Management (EMTIM) presso la BBS (Bologna Business School). La maggior parte della sua produzione scientifica riguarda la creazione di nuove imprese, l'imprenditorialità e il trasferimento tecnologico. Su questi temi ha pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/rosa.grimaldi

Valerio Melandri, Ricerca

Valerio Melandri è professore di Fundraising e direttore del Master post-laurea in Fundraising all'Università di Bologna, Adjunct Professor di Fundraising alla Columbia University, pioniere nell'introduzione della disciplina del "fundraising" nelle università italiane (Melandri è stato il primo professore ad averla insegnata in un corso di laurea) e una delle maggiori autorità nel campo del fundraising italiano. È fondatore e presidente del Centro Studi Filantropia. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la performance del non profit, il marketing sociale e l'accountability del fundraising.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/valerio.melandri

Maurizio Mussoni, Ricerca

Maurizio Mussoni è Assistant Professor di Economia presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Campus di Rimini, Dipartimento di Management, Scuola di Economia, Management e Statistica, dove insegna Competition and Regulation Economics, Microeconomia del turismo e Transparency and Compliance bancaria. Ha un dottorato di ricerca in Diritto ed Economia presso l'Università di Bologna e un M.Sc. in Economia presso l'Università di Leuven (Belgio). I suoi interessi di ricerca sono principalmente su: capitale sociale e sviluppo economico, microcredito, finanza etica ed economia civile, economia e reciprocità.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/maurizio.mussoni

Marcello Russo, Ricerca *

Marcello Russo è Senior Assistant Professor di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane all'Università di Bologna, e Visiting Scholar alla Kedge Business School. È Associate Editor per il Journal of Vocational Behavior da aprile 2018. È co-direttore del Master in Risorse Umane e Organizzazione e dell'HR Executive Program presso Bologna Business School. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università Parthenope di Napoli, ed è stato visiting scholar al Teachers College, Columbia University, New York City, USA. Le sue principali ricerche si concentrano sull'analisi dei fattori che possono influenzare il comportamento dei dipendenti.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/marcello.russo2

Alceste Santuari, Ricerca *

Alceste Santuari è attualmente Senior Lecturer di Law & Economics, Non-Profit Law e International Law & Health all'Università di Bologna e visiting lecturer al MCI (Management Centre Innsbruck). Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto societario comparato nel 1993. Nel 2015 è stato visiting scholar all'Università di Sheffield. I suoi principali interessi di ricerca riguardano gli aspetti giuridici, organizzativi e comparativi delle organizzazioni non profit, dei servizi sanitari e sociali, degli enti pubblici.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/alceste.santuari

Maurizio Sobrero, Ricerca *

Maurizio Sobrero, PhD MIT, BS Università di Bologna, è professore di Technology and Innovation Management all'Università di Bologna. È autore di oltre 30 articoli peer reviewed e 5 libri in Economia e Gestione dell'Innovazione, con un focus specifico sulle collaborazioni inter-organizzative, sulle relazioni Università-Industria, sulla corporate governance e sugli investimenti in R&S. Ha lavorato come esperto in diversi comitati di istituzioni pubbliche, private e governative.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/maurizio.sobrero

Massimo Spisni, Ricerca *

Massimo Spisni è professore di Finanza Aziendale all'Università di Bologna. Ha conseguito il suo MBA in Business Administration presso la SDA Bocconi Business School. Dal 1989 al 1990 è stato visiting scholar alla Stern School of Business della New York University. È stato nel 1994 professore di International Business Management a Bologna e nel 1996 professore di International Finance a Buenos Aires. I suoi principali interessi di ricerca sono su International Business and Finance, International Banking, Corporate Finance e Applied Economics.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/massimo.spisni

Laura Toschi, Ricerca *

Laura Toschi è Assistant Professor in Entrepreneurship and Innovation all'Università di Bologna. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Management presso l'Università di Bologna. Nel 2008 è stata visiting scholar alla Boston University negli Stati Uniti, dal 2011 al 2013 è stata Research Fellow alla Science Policy Research Unit (SPRU), University of Sussex nel Regno Unito e nel 2017 è stata visiting professor alla University of Queensland in Australia. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il ruolo del Venture Capital e del Corporate Venture Capital nel sostenere l'imprenditorialità e le imprese sociali.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/laura.toschi

Giovanni Cardillo, Ricerca

Giovanni Cardillo è ricercatore di tipo-A in Banking presso l’Università di Bologna. È altresì consulente scientifico per ABIFormazione e membro dello European Corporate Governance Institute. I suoi principali interessi di ricerca sono relativi a: valutazione degli interventi governativi sulle banche, analisi dell'impatto dei principi IFRS sui mercati di capitale, rischio sistemico, corporate governance e analisi delle politiche monetarie delle banche centrali e sostenibilità.

Ha ottenuto il dottorato presso l'Università di Bologna. In passato, è stato Research Associate presso la Aston Business School (UK) e presso la Nottingham University Business School (UK) e Teaching Associate presso la Amsterdam Business School (Olanda). 

Irene Sala, Ricerca

Irene Sala è dottoranda in Management all'Università di Bologna. Si è laureata all'Università di Milano-Bicocca in Discipline Economiche e Sociali nel 2007 e si è specializzata in Economia e Gestione delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit all'Università di Bologna nel 2009. Ha lavorato come assistente project manager presso ONG italiane con focus sulla cooperazione internazionale e il cambiamento sociale. È anche assistente amministrativa presso l'Università di Bologna. Il suo principale interesse di ricerca è la gestione strategica di partenariati intersettoriali multi-attore che affrontano questioni sociali.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/irene.sala3

Claudio Travaglini, Ricerca

Claudio Travaglini è professore ordinario di Contabilità all'Università di Bologna, Dipartimento di Management, Università di Bologna. Visiting Professor all'Università di San Paolo (USP), Università Cattolica del Paranà e Minais Gerais (PUCPR e PUCMG). Membro del comitato scientifico dell'Impresa Sociale. Ha sviluppato moduli specifici per i bilanci delle imprese non profit adottati dagli organismi pubblici e professionali in Italia. Il suo interesse di ricerca è per la responsabilità finanziaria e sociale nelle entità nonprofit e sociali, la cooperazione tra il terzo settore e le entità pubbliche, la cooperazione sociale e l'impresa sociale.

Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/claudio.travaglini

Murad Harasheh, Ricerca

Murad Harasheh è un ricercatore di finanza aziendale presso l'Università di Bologna; i suoi interessi si concentrano sui temi legati alla valutazione dell'azienda e finanza aziendale, finanza energetica, e l'economia della sostenibilità. E' l'autore del libro Global Commodities: Physical, Financial, and Sustainability Aspects, e di varie pubblicazioni su riviste internazionali nell’area della finanza, valutazione aziendale ed energia.

Francesca Regoli, Ricerca

Francesca Regoli ha svolto il dottorato in Cooperazione Internazionale e Politiche per lo Sviluppo Sostenibile presso UNIBO. Ha quasi vent’anni di esperienza su progetti internazionali con una specializzazione nella gestione di progetti. Lavora come research manager al Dipartimento di Scienze Aziendali su progetti promossi sui programmi Erasmus Plus e i precedenti programmi Grundtvig, Tempus, Edu-Link Programme. Si occupa dei progetti legati al programma di ricerca europeo Horizon 2020, così come altri progetti internazionali.

Ha lavorato per diversi anni su progetti e politiche di sviluppo rurale, con un focus sull’Europa Centro-Orientale su tematiche inerenti a: trasformazione di aree agricole e rurali; turismo rurale e valorizzazione delle risorse locali.

Francesca Pallara, Ricerca

Francesca Pallara si è laureata all'Università di Bologna in Mercati e Istituzioni Finanziarie nel 2016 e attualmente è iscritta al master specialistico di secondo livello "Finanza: Strumenti, Mercati e Sostenibilità". Ha lavorato come consulente in gestione dei rischi finanziari e di mercato per compagnie assicurative a Milano e sta lavorando come consulente in finanza sostenibile. Nella sua ricerca per l'Università di Bologna, si concentra sulla finanza d'impatto e sulla finanza sostenibile e responsabile, analizzando gli strumenti finanziari che caratterizzano questi mercati e la propensione all'investimento delle organizzazioni di scopo sociale.

Khatereh Ghasemzadeh, Ricerca

Khatereh è ricercatrice post-doc presso il Dipartimento di Management dell'Università di Bologna da gennaio 2021. Ha conseguito un dottorato di ricerca nel campo dell'Innovation Management con particolare attenzione all'Open and User Innovation. Attualmente, Khatereh si occupa di sostenibilità e istruzione superiore e di come le istituzioni di istruzione superiore stanno trasformando le società attraverso lo sviluppo sostenibile. Ha anche la responsabilità di organizzare le attività di comunicazione che l'Università di Bologna (UNIBO) intraprende per recepire e trasmettere gli SDGs delle Nazioni Unite (Almagoals). Si interessa di ricerca multidisciplinare in particolare: Gestione della sostenibilità, Strategia sostenibile negli istituti di istruzione superiore, Strategie di innovazione, Open e User Innovation, Comportamento organizzativo. È anche membro del team editoriale del Journal of Innovation Economics & Management (JIEM).

Eleonora Grassi, Ricerca

Eleonora Grassi è una dottoranda di ricerca in Management presso l'Università di Bologna, dove svolge attività di ricerca sull'Innovazione Sociale e il Management Pubblico. Ha conseguito un Master in Economia Sociale e prima di entrare nel programma ha lavorato per il Forum Italiano per l'Investimento Sostenibile. I suoi principali interessi di ricerca sono legati all'innovazione sociale e alla misurazione dell'impatto.

Elena Barison, Ricerca

Elena Barison è laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova, attualmente è studentessa magistrale in Management dell'Economia Sociale presso l'Università di Bologna. Ha una vasta esperienza nell’ambito del mentoring. Attualmente sta conducendo una ricerca sulla collaborazione tra gli stakeholders dell'Economia Sociale e le Università, al fine di migliorare l'offerta formativa dei curricula in Economia Sociale in Europa.

* Steering Committee