La finanza a impatto sociale (“impact investing”) è la strategia di investimento responsabile e sostenibile che maggiormente prevede un ruolo attivo, un’intenzionalità, dell’investitore nel generare sia rendimenti finanziari che impatto sociale, culturale e/o ambientale positivo e misurabile.
Seppure si tratta di un mercato ancora ad un stadio di sviluppo embrionale, in termini quantitativi, soprattutto in Italia e nonostante dal punto di vista definitorio e terminologico non esiste ancora chiarezza, la finanza ad impatto sociale rappresenta un enorme cambiamento che sta avvenendo sia grazie all’ibridazione dei mercati di imprenditoria sociale, che alla trasformazione della finanza che da “estrattiva” sta diventando “generativa” ed interessata a tutti i portatori di interesse sia alla nascita di fenomeni come la venture philantrophy.
Questo nuovo mercato emergente presenta un’ampia varietà in termini di missione e motivazione degli investitori, tipologia di attori (sia lato domanda di capitale che offerta di capitali che intermediari), tipologia di impatto (operativo, di prodotto), rendimenti finanziari, classi di attivo, strumenti finanziari ed aree/settori di intervento.
Bandini, F., Pallara, F. (2020). Impact Investing: Il quadro italiano. Bologna: Università di Bologna. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6636.