THE ROLE OF SEN'S CAPABILITIES AND THE CASE OF B-CORP

TEAM

Magalì Fia - University of Bologna ,  Ana Laurenço - Católica Porto Business School (CPBS), Lorenzo Arras - University of Bologna

BACKGROUND E OBIETTIVI

Il progetto di ricerca internazionale, condotto congiuntamente dal Dipartimento di Scienze Aziendali (DiSA) dell'Università di Bologna (Prof.ssa Magalì Fia) e dalla Católica Porto Business School (CPBS) (Prof.ssa Ana Laurenço), si propone di analizzare le opportunità offerte dalle B Corp agli stakeholder. Le B Corp posso essere considerate come "purpose driven organizations", poiché che hanno abbracciato la missione di generare un impatto sociale e ambientale positivo, oltre al profitto finanziario.  L'obiettivo principale è comprendere come le B Corp organizzano i processi decisionali e quali strategie implementano per bilanciare gli interessi dei diversi stakeholder e perseguire il loro duplice obiettivo.  Attraverso un approccio metodologico qualitativo basato su interviste in profondità, il progetto prevede esplorare in dettaglio le esperienze, le pratiche e le prospettive di un campione di B Corp italiane e portoghesi. Saranno esaminate diverse dimensioni, come la sostenibilità ambientale, le politiche di inclusione e il coinvolgimento dei dipendenti e degli altri stakeholder, l'innovazione, l'impegno comunitario.   

  

I risultati di questa ricerca saranno fondamentali per arricchire la comprensione del ruolo e dell'impatto delle B Corp nella promozione di un'economia più sostenibile e socialmente responsabile. Inoltre, i risultati e le raccomandazioni derivanti da questa ricerca potranno informare politiche pubbliche e decisioni manageriali.   

COSA È STATO FATTO

Il gruppo di ricerca dell'Università di Bologna avvierà le interviste a luglio 2023. Ovviamente, perché l’indagine sia significativa, è importante un' attiva partecipazione delle B-Corp.