ETICA & CORPORATE GOVERNANCE

RESEARCH PARTNERS

Università di Bologna; Università Statale di Milano e EconomEtica, Università di Trento

TEAM

Magalì FiaLorenzo SacconiMassimiliano Vatiero

BACKGROUND E OBIETTIVI

Finora, le società non sono viste come istituzioni di base della società che dovrebbero essere soggette a una teoria della giustizia, cioè, un quadro morale per modellare, guidare e valutare le loro operazioni secondo criteri di giustizia. L'obiettivo principale di questo progetto di ricerca è quello di sviluppare una solida base teorica per vedere le aziende come parte di una teoria della giustizia per modellare le istituzioni di base della società e poi di rendere operativi questi concetti in modo da aiutare le aziende a navigare in diversi aspetti della condotta aziendale come la gestione delle relazioni con gli stakeholder, affrontando questioni di responsabilità, strutturando i processi decisionali, ecc. secondo i principi morali. 

COSA È STATO FATTO

  1. Preparare la scena: abbiamo sviluppato una teoria della giustizia a livello aziendale basata sui beni primari di Rawls e le capabilities di Sen per definire i principi della governance aziendale. (completato)
  2. Trasformare i concetti teorici in strumenti praticabili: Abbiamo sviluppato ulteriormente il legame intrinseco e stretto tra capabilities e entitlements (diritti, doveri, ecc.), che chiamiamo capability-as-entitlement. Poi abbiamo analizzato concettualmente se e come la corporate governance, cioè la configurazione dei diritti in un'azienda, aumenta o diminuisce le capabilities degli stakeholder. Infine, abbiamo operazionalizzato il concetto di capabilities fornendo diversi indici che sono in grado di misurare e confrontare le capabilities sviluppate all'interno e tra i regimi di corporate governance. (in corso)
  3. Raccogliere dati: questa fase mira a sviluppare casi di studio per l'applicazione del framework capability-as-entitlement per valutare le aziende. L'obiettivo è quello di fornire prove da diverse forme giuridiche aziendali (da imprese sociali a società a scopo di lucro) e stakeholder in diversi paesi. (Fasi iniziali)

PUBBLICAZIONI

  • Fia, M., & Sacconi, L. (2019). Justice and corporate governance: New insights from Rawlsian social contract and Sen’s capabilities approach. Journal of Business Ethics160(4), 937-960.
  • Fia M., Sacconi L., Vatiero M. Why and how Sen’s capability approach should deal with corporate governance. Academy of management Proceedings, 2021, ISSN (print): 0065-0668 | ISSN (online): 2151-6561.