La domanda di capitale ad impatto italiano è caratterizzata da imprese molto eterogenee sia nella forma giuridica che nel settore, area geografica di intervento e tipologia di impatto generato (operativo o di prodotto).
Questo mercato accoglie sia imprese con natura giuridica for profit come ibridi legalmente riconosciuti (Società Benefit, B Corp) e profit with purpose che aziende non profit come imprese sociale (incluse le cooperative sociali).
L’eterogeneità della domanda ha sollevato l’importanza di creare un osservatorio che sia in grado di monitorare nel corso del tempo le caratteristiche attuali e gli sviluppi futuri di queste imprese anche con l’obiettivo di verificare il ruolo degli investitori ad impatto nella loro crescita.
Tramite interviste e sondaggi replicati annualmente e banche dati (tra le altre, Aida e Camera di Commercio), il YSBC analizza le caratteristiche della domanda di capitale ad impatto sia con l’obiettivo di costituire un osservatorio italiano che si concentri sulle imprese che producono impatto sociale, ambientale e/o culturale sia di effettuare analisi che possano essere funzionali a: