SDGs & UNIVERSITÀ

BACKGROUND E OBIETTIVI

L'impegno degli istituti di istruzione superiore per la sostenibilità e in particolare per affrontare l'Agenda 2030 sta crescendo con molte università che includono la sostenibilità come un valore fondamentale. Le università stanno ripensando l'insegnamento, i programmi di ricerca e la terza missione secondo il quadro degli SDGs. Quali sono i principali processi di governance e le strategie attuate dalle università per adempiere al loro impegno nell'attuazione dell'Agenda 2030? Quali sono gli effetti dell'implementazione degli SDGs nelle attività di insegnamento, ricerca e terza missione? Queste sono alcune delle questioni più urgenti che devono essere indagate per fornire le prove necessarie che possono informare la comunità scientifica così come i policy makers e la comunità su come le università stanno affrontando l'Agenda 2030 e i suoi effetti. 

COSA È STATO FATTO

Abbiamo sviluppato questa corrente di ricerca intorno a due linee:

1- Una revisione sistematica della letteratura.

Abbiamo sviluppato un quadro teorico basato su un approccio sistemico per riassumere e classificare le pratiche e le strategie di sostenibilità più diffuse e comuni nel perseguimento degli SDGs nell'istruzione superiore riportate in letteratura. Sulla base di 133 articoli peer-reviewed, abbiamo identificato le principali lacune nella ricerca sulle strategie e le pratiche delle università verso l'Agenda 2030 e discusso le possibili traiettorie di ricerca. Abbiamo scoperto che il livello di maturità delle strategie delle università verso l'agenda SDGs è differenziato tra le istituzioni. Abbiamo anche scoperto che l'attuale letteratura sull'argomento appare destrutturata in quanto molte ricerche non chiariscono il loro contributo al dibattito attuale. Questo ostacola la possibilità di derivare considerazioni politiche strutturate dall'esperienza.

2- Incorporare gli SDGs nei curricula: occupazione

Gli istituti di istruzione superiore hanno rimodellato i curricula in direzione dell'empowerment degli studenti attraverso l'Agenda 2030. Tali strategie mirano a fornire agli studenti le competenze per interpretare i cambiamenti attuali e, ad essere anche più vicini alle attuali esigenze del mercato del lavoro. Così, abbiamo esplorato la relazione tra l'occupabilità dei laureati magistrali e la loro competenza acquisita sugli SDGs. Abbiamo scoperto che gli studenti che hanno frequentato corsi con contenuti relativi agli SDGs sembrano essere collegati a un livello di occupazione più alto e migliore. Questo conferma la necessità di affrontare le sfide attuali con competenze di sostenibilità che possono essere sostenute da strategie universitarie.

PUBBLICAZIONI

    • Fia M., Ghasemzadeh K, Paletta A. (2022) How higher education institutions walk their talk on the 2030 Agenda: a systematic literature review. Higher Education Policy. 10.1057/s41307-022-00277-x 
    • Alimehmet G., Fia M., Paletta A. (2021) Embedding the Sustainable Development Goals in the curriculum matters: sustainability competencies and graduates’ employability. Working paper Under Review (available upon request). 
    • Alimehmet G., Fia M., Paletta A. (2023) SDG-related curricula and Management education: employment opportunities and social mobility.  Working paper in progress