Nell'ambito della ricerca in collaborazione con Assobenefit, lo YSBC ha condotto una prima ricerca empirica sulle strategie a breve e lungo termine adottate dalle società benefit per affrontare la crisi del Covid 19. Tra le organizzazioni ibride ci sono differenze nel modo e nella misura in cui affrontano le tensioni socio-aziendali. Se questo è vero in situazioni normali, tale differenza può anche essere più pronunciata quando alle organizzazioni ibride viene chiesto di gestire le loro tensioni in condizioni di turbolenza esterna. Questa è una questione rilevante perché permette di studiare la gestione delle tensioni nelle organizzazioni ibride sotto una prospettiva dinamica, invece che statica. Noi sosteniamo e mostriamo che, come una potenziale conseguenza degli eventi esterni, le organizzazioni ibride sviluppano diversi orientamenti nella gestione degli eventi critici che incorporano diversi modi di interpretare le tensioni.
Attraverso l'analisi dei documenti e il focus group, lo YSBC ha condotto una ricerca qualitativa sul comportamento delle società benefit durante la crisi del Covid 19 e su ciò che è stato fatto per gli stakeholder.
I primi risultati mostrano che la crisi ha rafforzato la volontà di essere una società benefit e l'attenzione verso gli stakeholder interni ed esterni. Sono necessari un monitoraggio continuo del fenomeno e ulteriori analisi.
I risultati sono stati presentati alla conferenza annuale di ASSOBENEFIT tenutasi l'11 dicembre 2020.